venerdì 26 ottobre 2012

LA MIA PRIMA VOLTA CON CRITICAL MASS FIRENZE

Il 25 ottobre si celebravano i primi dieci anni di Critical Mass Firenze, ma per me era la prima volta ed è stata indimenticabile. A Firenze Critical Mass si dà appuntamento ogni ultimo giovedì del mese in Piazza Santissima Annunziata alle ore 18.30 e tutto quello che si deve fare è arrivare in bici, avere voglia di pedalare e sorridere.
Già alle 18.45 Santissima Annunziata era talmente gremita di bici che non si riusciva a passare, i ragazzi dell'organizzazione regalavano a tutti un palloncino verde da legare alla bicicletta e un adesivo, alle 19.15 la piazza sembrava un lago verde e siamo partiti.
Passando per Piazza D'Azelio siamo arrivati sui viali, non si può immaginare l'immensa soddisfazione di vedere centinaia e centinaia di biciclette bloccare il traffico delle 19.30 in Piazza Beccaria. Io che ero nelle prime file non riuscivo a vedere la fine di questo bellissimo corteo verde.
La prima Critical Mass della storia ha avuto luogo a San Francisco nel 1992, non si tratta di una manifestazione, ma di una "coincidenza organizzata", il movimento non ha un leader e vuol solo dimostrare quanto una città vivrebbe meglio se la maggior parte della popolazione si spostasse in bici, con tutto quello che ne conseguirebbe(diminuzione dell'inquinamento, stile di vita più sano, meno stress etc.,) questo evento è ricorrente non solo a Firenze, ma in molte città di tutto il mondo.
Dovete assolutamente parteciparvi perché E' STATA UNA DELLE COSE PIU' BELLE che io abbia fatto da quando vivo a Firenze. Di seguito l'indirizzo del blog, dove avrete la possibilità di iscrivervi alla mailing list ed essere aggiornati riguardo appuntamenti e iniziative http://criticalmassfirenze.blogspot.it/ .

Nessun commento:

Posta un commento