domenica 1 luglio 2012

I'PPANE STROPICCIATO COI POMODORO Le ricette della tradizione popolare toscana


L'altro giorno ero a pranzo da mia mamma, a causa del forte caldo avevamo deciso di mangiare leggero, tipo formaggio, verdure etc, etc.,
A un certo punto la Lory mi fa: "Mi voglio fare una fetta di pane stropicciata col pomodoro...tagliami un pezzo di pomodoro vai...".
Al che decido che me la voglio fare anch'io, così prendo il pomodoro e faccio per dividerlo in due con l'idea di prenderne mezzo io e mezzo lei, ma vengo immediatamente bloccata da mia madre con la seguente frase: "Ma che sei pazza??? Metà pomodoro è troppo! Fai fare a me."
Non capendo le passo pomodoro e coltello e vedo che si taglia un pezzetto minuscolo di pomodoro e con una precisione certosina  lo stropiccia  su tutta la fetta di pane finchè non rimane solo la buccia. A questo punto restava da aggiungere un pò di sale e olio di olia extra vergine (ma quello bono dì contadino), lasciandone cadere qualche goccia sul piatto da poter recuperare con la corteccia degli ultimi pezzetti.
Risultato esaltante, così ho pensato all'immenso spreco delle bruschette che mangiamo di solito a ristorante, per non parlare della scomodità perchè inevitabilmente i numerosi pezzi di pomodoro che sono sulla fetta cadono sporcando tovaglia vestiti e vicini.
Ricapitolando, ecco gli ingredienti:

- UN PEZZETTO PICCOLO DI POMODORO
- UNA FETTA DI PANE TOSCANO (meglio se del giorno avanti)
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA (del contadino)
- SALE

Buon Appetito!!!

5 commenti:

  1. Per una fetta di pane col pomodoro stropicciato!?!

    RispondiElimina
  2. EH...avevo particolarmente fame quando l'ho scritto!

    RispondiElimina
  3. ma allora perchè c è mezzo pomodoro nel piatto della foto?? che spreco..

    RispondiElimina
  4. con quella ci si fa altre 5 fette di pane....precisino comunque

    RispondiElimina